Salone Internazionale del Libro di Torino 2013

Ecco finalmente l’articolo sul salone del libro di Torino.

A tutti quelli che leggeranno quest’articolo, voglio fare una precisazione: il salone di Torino è attualmente la manifestazione dedicata ai libri più grande in Italia è una delle prime d’Europa. L’edizione 2013 ha visto come “Paese Ospite” il Cile, ha superato i 300.000 visitatori nei cinque giorni di apertura e ha contato un numero di espositori prossimo ai 1.500. Sono numeri impressionanti e visto il pubblico estremamente mirato alla lettura, è il terreno ideale per lo sviluppo di Back.

Parto sabato.

Piove e per trovare il Lingotto (dove si svolge la fiera) mi guardo intorno. Dalla stazione non si vede niente che possa essere vagamente simile ad un complesso fieristico. Disorientato e stanco per il viaggio, casualmente capto una conversazione di una coppia intenta a farsi dare indicazioni da un tassista. Non appena alle mie orecchie giunge la parola “Libro” capisco che abbiamo la stessa destinazione. Calandomi il cappuccio sulla testa e aprendo un ombrellino ridicolo che a mala pena mi riesce a coprire la testa, seguo la coppia. La scena era quella di un film di spionaggio e anche loro se ne accorgono dopo qualche minuto che li inseguo instancabilmente.

Alla fine vedo il ponte e tutto diventa più facile.

Dopo qualche minuto riesco a salirci e devo dire che la fatica di quello zaino pesante quindici chili e la fastidiosa pioggia viene ripagata. E’ il mio primo anno alla fiera e devo dire che si è rivelata molto simile alle aspettative che avevo.

Ottenere un minimo di orientamento nei tre padiglioni della fiera ha necessitato di un’oretta. A quel punto il mio girovagare mi portava sicuro da uno stand ad un altro, seguendo quasi una logica negli spostamenti. I volantini sono stati sparsi un po’ ovunque e questo ha portato un po’ di vita nel sito. Spero di vedere presto dei risultati ancora più consistenti in termini di visite dopo questa mia uscita. 😉

Il bilancio è complessivamente molto positivo. Oltre ai soliti noti, colossi dell’editoria come Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli,… ho visto anche molti editori più piccoli e meno conosciuti e anche un viso familiare… Un espositore de “Le Dieci Lune” conosciuto a Modena che mi riconosce e mi da una dritta riguardo a chi portare il volantino di Back. La simpatia di Roma colpisce sempre.

Da citare anche lo stand di Kobo, veramente allestito bene, Book Republic altrettanto curato e naturalmente quello di Multiplayer Edizioni a cui sono molto legato per via della mia passione sfrenata per i videogames.

E’ proprio da quest’ultimo che faccio l’unico acquisto della fiera: “Le Realtà In Gioco – Storie Straordinarie per Vite Ordinarie”. Un libro composto di una lunga serie di racconti che hanno come tema le realtà virtuali. L’acquisto è stato obbligato dato che non ho partecipato al concorso per un soffio (ero già estremamente impegnato con la stesura di Back nel momento in cui era partito) e la curiosità di capire se il mio racconto sarebbe potuto essere inserito in questa raccolta è forte. Mentre lo compro parlo con chi mi batte lo scontrino, che sembra essere più che un semplice cassiere, ma piuttosto parte viva di Multiplayer Edizioni. Lascio anche a lui il volantino ed entusiasta quasi quanto me, mi stringe la mano esortandomi a partecipare al nuovo ed imminente concorso (di cui non si sa ancora molto, anche se ho avuto una piccola dritta…).

Senza dubbio una giornata interessante e che cade nel periodo giusto dell’anno per darmi modo di confrontarmi ancora una volta con il mondo che voglio raggiungere e con cui voglio entrare in contatto il prima possibile. E’ solo una questione di tempo?

To be continued…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...